Home » Resources » It » Frammentazione dei contenuti: un puzzle da risolvere

Frammentazione dei contenuti: un puzzle da risolvere

Da anni, le agenzie lottano con crescenti difficoltà e complessità. Analizziamo cosa sta contribuendo alla frammentazione e il supporto che può offrire un fornitore di tecnologia multi-source. 


Le diverse strategie delle compagnie aeree, la crescente adozione dell’NDC, l’arrivo dei vettori low-cost (LCC) e di nuovi operatori nel settore travel tech hanno causato un effetto a catena: aggregare e integrare i contenuti richiede più tempo e denaro che mai.

Molte agenzie ritengono che l’evoluzione delle dinamiche distributive non consenta loro di avere altra scelta se non quella di farsi carico in prima persona dell’aggregazione dei contenuti per restare competitivi. Il nostro punto di vista è diverso. Sappiamo che le agenzie ottengono un vantaggio competitivo lavorando con un fornitore di tecnologia multi-source, che offre contenuti normalizzati e funzionalità intelligenti per tutti i componenti del viaggio: voli, soggiorni, noleggio auto e treni.

È in questo che Sabre eccelle. Gestiamo la complessità tecnica su vasta scala, in modo che le agenzie possano concentrarsi sulla loro proposta di valore. 


La frammentazione dei contenuti sta accelerando 

Il ritmo della frammentazione è aumentato negli ultimi anni. La maturità tecnologica e le strategie di distribuzione variano notevolmente nel settore e molte agenzie e buyer aziendali vogliono accedere ai contenuti non appena le compagnie aeree li rendono disponibili. Tuttavia, è importante essere sicuri che questi contenuti siano completamente integrati end-to-end nei sistemi esistenti per fornire un’assistenza e una reportistica continue. 

Contenuti NDC 
Fino a pochi anni fa, solo alcune compagnie aeree distribuivano contenuti nel canale indiretto tramite NDC. Oggi più di 100 compagnie aeree si trovano in varie fasi di sviluppo dell’NDC e 73 di queste sono registrate nell’indice ufficiale IATA Airline Retailing Maturity (ARM). 

Contenuti low cost 
Alla frammentazione ha contribuito in modo significativo anche la continua crescita delle compagnie low-cost e di quelle ibride. Dieci anni fa, questi vettori rappresentavano meno di un terzo dei passeggeri imbarcati. Questo numero aumenta ogni anno e si prevede che supererà i vettori full-service entro il 2037.

Tradizionalmente favorevoli alla distribuzione diretta, i vettori di tutto il mondo, tra cui Southwest, easyJet e Air Asia, hanno aperto la strada a prodotti disaggregati, tariffe dinamiche e offerte personalizzate. Per accedere a tutti i contenuti individualmente, le agenzie dovrebbe considerare l’implementazione di un’API per ogni low cost. 

Contenuti diversi dai voli 
La frammentazione dei contenuti non riguarda solo il settore aereo. Le agenzie devono anche vendere pacchetti completi, sfruttando le opportunità di vendita incrociata di soggiorni, noleggio auto e viaggi in treno. Ognuno di questi elementi aggiunge altri tasselli al già complesso puzzle di fornitori e intermediari.

Nuovi GDS 
Al di là delle dinamiche dei fornitori, nuove startup di GDS stanno entrando nel mercato. Questi nuovi player offrono generalmente accesso a vari fornitori turistici, compresi i collegamenti diretti ai contenuti NDC e le low cost, mentre ottengono la maggior parte dei loro contenuti tramite Sabre o un altro GDS. Tuttavia, l’aggregazione dei contenuti non è solo un gioco di numeri. La piena integrazione con i sistemi dell’agenzia e con altri fornitori è fondamentale per garantire acquisti rapidi, orchestrazione efficace e operazioni efficienti.


La frammentazione alimenta la complessità   

L’ aggregazione di contenuti diversi non è un’ attività isolata, e richiede un investimento di tempo nei team tecnici e operativi. Se non si riesce a farlo in modo efficace, i risultati degli acquisti sono incompleti o imprecisi, la gestione dei viaggi è disarticolata e i dati sono frammentati. Ciò determina tassi di conversione più bassi, clienti insoddisfatti, costi operativi più elevati e opportunità commerciali mancate.

La soluzione al puzzle della frammentazione presenta molte sfaccettature, rese più complesse quando le agenzie lavorano con più fonti di contenuti di viaggio e quando alcuni di questi elementi sono molto simili. Ad esempio, API NDC con versioni diverse e interpretazioni simili ma distinte dello standard IATA. 

Il lavoro non finisce con l’acquisizione. Le agenzie devono ottimizzare tutti i processi e i flussi di lavoro per una gestione efficace delle offerte e degli ordini. 

  • Negoziare i termini commerciali e tecnici e gli accordi sui livelli di servizio 
  • Creare connessioni API con documentazione e schemi di dati univoci 
  • Mantenere le connessioni con correzioni di bug e aggiornamenti API 
  • Aggregare contenuti e informazioni sui prodotti in un motore di acquisto 
  • Normalizzare e deduplicare i contenuti (ad esempio, offerte EDIFACT e NDC della stessa compagnia aerea) 
  • Presentare offerte pertinenti, comprese le opzioni conformi alla politica aziendale 
  • Fornire contenuti prenotabili, garantendo prezzi e disponibilità accurati 
  • Automatizzare e abilitare modifiche, cancellazioni e rimborsi autonomi 
  • Consentire un obbligo di diligenza affidabile 
  • Integrare più fonti di dati con i sistemi di mid/back-office 
  • Analizzare dati isolati su viaggiatori, prenotazioni, fedeltà e dinamiche del settore 
  • Identificare le tendenze per adattare meglio le offerte future 
  • Ottimizzare i motori di acquisto e di prenotazione per migliorare la velocità 
  • Assicurare che i sistemi siano robusti e scalabili a livello globale 
  • Proteggere i dati dei clienti e delle transazioni con solide misure di sicurezza 

L’installazione iniziale richiede almeno qualche settimana e può durare da sei a dodici mesi o più. È necessario coinvolgere ingegneri software, product manager, responsabili commerciali e operativi, tutti con competenze di nicchia nella tecnologia dei viaggi. I costi crescono rapidamente con le risorse assegnate al progetto invece di concentrarsi sulla proposta di valore principale delle agenzie. 

L’investimento necessario per gestire queste attività si moltiplica quando si ha a che fare con connessioni dirette con i fornitori e con intermediari con diverse versioni di API, schemi, formati e credenziali di account.


L’efficiente soluzione multi-source


Siamo esperti nel risolvere i puzzle. Abbiamo una grande esperienza nell’affrontare le sfide tecnologiche del settore viaggi, in collaborazione con partner e fornitori di tecnologie. La nostra efficiente piattaforma consente alle agenzie di accedere a contenuti multi-source con un costo di gestione inferiore rispetto alle opzioni autogestite. Stiamo investendo molto per espandere i contenuti nel nostro marketplace riducendo la frammentazione nel settore.

Contenuti multi-source
Oggi, aggreghiamo un’enorme quantità di contenuti provenienti da più sorgenti, come ATPCO/EDIFACT, NDC, LCC, hotel, auto e opzioni ferroviarie. Aggiungiamo continuamente nuovi contenuti al nostro mercato, con 35 compagnie aeree NDC e 100 nuove low cost da lanciare entro la fine del 2024.

Funzionalità multi-source

La logica aziendale avanzata normalizza, deduplica, crea preferenze e presenta i contenuti indipendentemente dalla source. Ciò significa che tutte le offerte rilevanti vengono visualizzate sullo stesso schermo, con contenuti di alto valore privilegiati e informazioni sui prodotti disponibili per un facile confronto. Questo avviene in una frazione di secondo per massimizzare i tassi di conversione e la soddisfazione dei clienti. 

I flussi di lavoro end-to-end, le soluzioni di automazione post-prenotazione e le integrazioni con le soluzioni di mid/back-office snelliscono il lavoro manuale per garantire acquisti, prenotazioni, assistenza e reportistica continue. Ciò consente un’assistenza economicamente vantaggiosa, migliora l’efficienza del flusso di lavoro e offre ai clienti la flessibilità di modificare i piani di viaggio alle loro condizioni. 

Soluzioni AI/ML d’impatto

Sabre Travel AI™, con tecnologia di Google, porta tutto questo a un livello superiore. A differenza di altri fornitori, abbiamo integrato nei nostri sistemi funzionalità avanzate di AI/ML per analizzare più dati, prevedere le tendenze, il comportamento dei clienti, personalizzare le offerte ed eseguire esperimenti su scala. Le agenzie beneficiano di maggiori opportunità di guadagno e di minori costi operativi per rimanere competitive. Ad esempio, migliorando le percentuali di prenotazioni alberghiere con Lodging AI e l’efficacia delle tariffe basse con Global Shopping all’interno di Shopping AI. 

Costruire per il futuro

Quali sono le agenzie meglio posizionate per il futuro: quelle che dedicano risorse per gestire la frammentazione da sole, o quelle che si concentrano sulle loro proposte di valore e sui loro fattori di differenziazione? Sicuramente le seconde. Siamo consapevoli che la crescente complessità non può essere risolta rapidamente, e percepiamo la necessit à di affrontare il problema urgentemente. Stiamo lavorando per assemblare i pezzi mancanti del puzzle consentendo ai responsabili delle agenzie di investire in ciò che conta davvero per il loro business.